Data integration

Centralizza i tuoi dati e trasformali per poterli interrogare.
Che cos'è la data integration?
Quando si parla di data integration si intendono tutti quei processi che permettono l'unificazione di dati provenienti da vari sorgenti all'interno dell'azienda per renderli accessibili all'utente in un unico punto.

Questa pratica permette di trovare collegamenti non sempre immediatamente riconoscibili tra informazioni spesso sparse tra i numerosi rami d'azienda, inoltre facilita la gestione e il monitoraggio della moltitudine di sorgenti dati a disposizione che non si riescono a gestire data la natura decentralizzata degli strumenti.
Tipologie di dati
Per poter capire il problema è buona cosa identificare prima le tipologie di fonti dei dati che potrebbero esserci a disposizione dell'azienda.
Machine-to-machine
Sono le informazioni provenienti da sistemi elettronici hardware o software di raccolta dati come sensori, contatori automatici o dati trasmessi su reti wireless.
People-to-machine
Sono le informazioni provenienti da sistemi dove l'input è fatto direttamente dalle persone come ad esempio acquisti tramite e-commerce, form di raccolta dati, etc.
People-to-people
Sono le informazioni provenienti da sistemi dove due o più persone interagiscono tra loro come social network, blog, forum, etc.
Public admin data
Sono le informazioni di pubblico dominio, provenienti ad esempio da database pubblici e disponibili a chiunque voglia analizzarli. Fanno parte di questa categoria anche i cosiddetti "dati aperti" (o "open data") ovvero tutte quelle informazioni di cui può usufruire chiunque senza dover citare fonti e senza problemi di copyright.
Enterprise data
Sono le informazioni condivise tra gli utenti e i dipartimenti di un'azienda. Generalmente si tratta delle informazioni contenute all'interno dei software aziendali come ERP o CRM.
https://www.accorddata.it/wp-content/uploads/2020/06/Data-integration-Tipi-dati.png
Approcci di integrazione
Esistono quattro approcci all'integrazione dei dati
https://www.accorddata.it/wp-content/uploads/2020/06/aerial-photography-of-a-containers-2797828-scaled.jpg
  • Silos:
    si tratta dell’approccio più classico per l’organizzazione dei dati, dove ogni area di business immagazzina e gestisce i propri dati senza interscambio di informazioni con le altre aree aziendali.
  • DWH (Data Warehouse):
    i dati sono organizzati secondo uno schema relazionale rappresentabile in tabelle collegate tra loro che contiene le informazioni interne all’azienda oltre alle informazioni provenienti da sistemi esterni.
  • DL (Data Lake):
    i dati sono raccolti nella loro forma originale senza effettuare trasformazioni finchè non sono rese necessarie per l’interrogazione. E’ così possibile raccogliere ogni tipo di informazione indipendentemente dal formato.
  • Modello integrato:
    si tratta di un DWH e un DL che lavorano in sincronia per poter rispondere alle diverse necessità.
Strumenti
Ecco le soluzioni che abbiamo pensato per la tua azienda.

CLR

Deliver efficient performance based methods of empowerment whereas distributed expertise.
https://www.accorddata.it/wp-content/uploads/2020/05/AccordData_White_Squared-640x668.png
AccordDATA S.r.l.
Sede operativa

Via Provinciale, 6/A
23843 – Dolzago (LC)
Sede legale
Via dei Mille, 2
22070 – Appiano Gentile (CO)

R.E.A.: CO-333952
Capitale Sociale: €12.000,00
C.F./P.I.: 03803950132
SDI: SUBM70N

LEGALS
Essential SSL